Logo Precision Style

Precision Style


E' un progetto che non si rivolge solamente agli imprenditori agricoli che gestiscono l'azienda in maniera che potremmo in estrema sintesi definire "precisa", ma anche a tutti coloro i quali pur non appartenendo al mondo agricolo, in quanto consumatori dei prodotti che da questo provengono, si sentono in sintonia con un modo di coltivare il campo non basato su preconcetti o modelli indiscutibili, ma con la posizione di chi ogni giorno è chiamato a prendere decisioni importanti ed a cogliere sfide anche difficili, con attenzione all'innovazione e per tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la gestione dell'impresa ed alleggerire l'eventuale pressione che questa esercita sulle risorse usate in azienda ma che appartengono a tutti. E da oggi, si può esprimere in interpretare questo modo di fare agricoltura, poco conosciuta ai più ma dal ruolo cruciale per ciò che ogni giorno viene fatto in campo, in maniera semplice, vestendone l'essenza: precision style.

Precision style - Le origini



Agricultural Support ha iniziato a muovere i primi passi nel 2003, proponendo all'azienda agricola un modo diverso di coltivare il campo, basato sulla conoscenza oggettiva delle esigenze del terreno e della pianta e quindi sulla necessità di raccogliere queste informazioni prima ancora di prendere qualsiasi decisione. Nonostante lo scetticismo iniziale, abbiamo tenuto duro,convinti che l'esperienza e l'abitudine siano un indiscutibile valore aggiunto, ma oggi come e per certi versi più di allora, ci rendiamo conto quotidianamente che questo all'azienda agricola non basta più, perchè spesso non c'è il tempo per rimediare ad una scelta non del tutto appropriata (quantità di acqua da dare alla pianta, momento in cui somministrare il concime, ecc.) ma anche perchè nei confronti dell'azienda agricola sono cambiate le aspettative e quindi le attese: a fronte dell'esigenze di una sempre maggiore competitività, viene sempre più richiesto un ruolo di tutela del territorio e delle risorse ambientali.

Ed in entrambi i casi, a nostro avviso, il risultato passa per forza di cose attraverso la conoscenza delle peculiarità di ogni porzione di terreno, che permette di aumentare in maniera significativa la probabilità di prendere la decisione giusta al momento giusto. Da allora abbiamo incontrato tante aziende e dialogato con moltissimi operatori e ci siamo via via convinti che concetti come "produttività nel rispetto delle risorse", "redditività sostenibile", "attenzione all'impatto ambientale" che l'attività svolta in campo comporta fanno parte di un modo di intendere l'essere imprenditore agricolo che a fatica o solo in pochi casi si riesce a costruire. Il più delle volte, l'imprenditore che somma queste caratteristiche, è così da sempre.

E tutti coloro i quali lo sono, indipendentemente dal tipo di azienda, dalla coltura o dalla zona geografica, sono accomunati da un modo di manifestare la propria professionalità che ci sembra appropriato riassumere, in maniera magari un pò troppo semplificata ma sicuramente molto esplicativa, con con un alto tasso di precisione: precisione intesa come attenzione ai dettagli, precisione nella messa a punto delle scelte tecniche, precisione nella valutazione dei risvolti economici, precisione nella gestione degli interventi che possono avere una ricaduta sull'ambiente o sulla qualità del prodotto proposto al mercato. Proprio per voler rendere manifesto questo modo di essere e di fare impresa abbiamo deciso di mettere in atto un progetto rivolto a chi si riconosce in questa figura professionale e vuole comunicarlo agli altri. Abbiamo l'ambizione di voler rendere più concreto e distinguibile un modo di essere, un modo di gestire l'impresa, un modo di rapportarsi alla collettività. In poche parole uno stile.